Motivi di Scarto della FatturaPA

FatturaPA - da fattura in pdf a fattura elettronica pa

Anche se ormai la procedura di compilazione ed invio della Fattura Elettronica per la Pubblica Amministrazione (Fattura PA) ha superato la fase iniziale di incertezza ed è finalmente a regime, ci sono ancora fatture che vengono scartate, vediamo quindi quali sono i principali motivi di scarto.

Motivo di scarto:Duplicazione dell'invio, I file xml firmati delle Fatture Elettroniche (che diventano, quindi, .p7m) devono avere un progressivo univoco. Infatti, sul sito di Fattura PA sono disponibili le istruzioni a questo indirizzo. In pratica, se ho inviato la mia prima fattura con nome file, ad esempio, ITAAABBB99T99X999W_00001.xml e, per qualche motivo, SDI ha scartato il file NON posso più inviare un file con lo stesso nome.

Motivo di scarto:Formato non conforme senza indicazione del numero di riga o colonna e il messaggio di scarto di SDI è del tipo "File non conforme al formato – Codice di Errore 00200" probabilmente nel vostro file xml sono presenti caratteri speciali non consentiti.

Come si controlla il file prima dell'invio: prima di inviare il file xml firmato al Sistema di Interscambio è opportuno eseguire una verifica formale attraverso il controllo on line, disponibile a questo indirizzo.

Copyright © 2015 Esse 360 SRL
Tutti i diritti sono riservati.